Associazione

Doganale

Italiana

L’A.D.I., Associazione Doganale Italiana, persegue lo scopo di organizzare eventi sportivi, culturali, sociali, ricreativi e per l’occupazione del tempo libero.

SABATO 5 FEBBRAIO ore 9,00

Domus Aurea

Visita al padiglione estivo della Domus Aurea di Nerone.

Si tratta di una preziosa parte dell’immensa proprietà del sovrano, che aveva  un’estensione di circa ottanta ettari. Il padiglione era   destinato a luogo di svago, di accoglienza per gli  ospiti di riguardo, di rappresentazioni e di delizie. La visita incomincerà con un interessante video grazie al quale si potrà avere idea dell’intero complesso ricostruito virtualmente; successivamente un archeologo  spiegherà le stanze del padiglione  appena restaurate dove le murature, i pavimenti  e gli affreschi sono ritornati all’antico splendore e dove sono state ricollocate antiche statue di muse e divinità. La visita si concluderà nella sala ottagona , luogo centrale del complesso ove venivano allestiti apparati scenografici per spettacoli teatrali e musicali.

Appuntamento ore 9,00  davanti all’ingresso della Domus Aurea, Colle Oppio, viale della Domus Aurea,1 (parte bassa del colle: dalla via Labicana si sale al Parco del colle Oppio avendo alle spalle il Colosseo e dopo circa 10 metri  in salita si trova subito a sinistra l’ingresso del cantiere). Il costo della visita è di € 10,00 a persona + € 19,00 di biglietto di ingresso (senza riduzioni). Il gruppo deve essere costituito da massimo 24 persone. Durata della visita 1 ora e trenta circa.

La conferma della visita deve essere data entro il 21 gennaio 2022.

 

IMPORTANTE:

  • Si raccomanda la massima puntualità: prima di entrare verrà misurata la temperatura e controllato il green pass.
  • Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura del sito 10° circa e scarpe comode.
  • La visita non è consigliata ai bambini al di sotto dei 10 anni.
  • Non è possibile all’interno del sito lasciare borse o bagagli.

 

IMPORTANTE 2

  • I biglietti saranno saldati prima della data della visita. Si raccomanda pertanto ai partecipanti che una volta prenotata la visita non sarà in alcun modo possibile il rimborso del biglietto (e della visita guidata)